Guida all'uso di "JTAG Content Manager"

Innanzitutto scaricare l’ultima versione: Link

All’apertura verrà proposto di scegliere la modalità semplificata:

Aprendo in modalità “Rosa” & “Gialla” si aprirà il Software in modalità Esplora risorse, con tutte le periferiche del Computer nella parte sinistra dell’interfaccia, con ovviamente la possibilità di aprire comunque le periferiche della XBOX360 se sulla console è attiva la FreeStyle Dashboard configurata come da guida rapida qui sul sito e la console è connessa in rete col computer.

Per avere tutte le funzioni attive nel software “JTAG Content Manager” oltre alle varie configurazioni in questa guida che illustrerò di seguito, da operarsi sul Software e sul PC va connessa la console al Computer e avviata la FreeStyle Dashboard configurata come da guida, in modo da avere la possibilità di accedere alla console via “Samba” ovvero con la condivisione di rete classica delle macchine Windows, in modo da avere accesso alle varie periferiche semplicemente cosi come si fa quando si accede ad un computer connesso alla stessa rete con il nostro.

Iniziamo la configurazione!

Rif. 1 – Attiva le configurazioni avanzate, come la possibilità di impostare la porta 7465 nella connessione FTP per accedere alla console anche quando si sta giocando, e inviarci i giochi senza problemi.

Rif. 2 - Aggiunge/Rimuove una voce nel menù contestuale che permette di aprire il software con la radice della cartella da cui si è partiti selezionando la voce apposita (vedi nel proseguo guida) e da li caricare giochi nei vari formati GOD, XBLA e/o estratti.

Secondo passaggio l’IP della nostra console!

Impostare la porta a seconda se si stia usando la FreeStyle (o XeXMenù) o si stia accedendo alla console in modalità nativa (disponibile solo seguendo la guida FTP o comunque sulle mie console JTAG CoolRunner nativamente) e l’indirizzo IP prendendolo dall’interfaccia di una delle Interfacce/Dashboard alternative.

Se abbiamo una cartella locale dove teniamo i giochi, è possibile impostare il Software in modo che la apra e la renda quindi disponibile all’avvio.

Passiamo all’interfaccia

Per aprire la gerarchia di cartelle & periferiche della XBOX360


Sotto un esempio di cartella impostata come Home-Folder dal Menù Contestuale

Dalla schermata dettagli del singolo gioco (sotto)

———————————————————————————————————–

Dettagli utili per creare un Live-Link con ShortCut360 (Sopra)

Per creare un Live-Link con ShortCut360 basta prendere le parti gialle, partendo dalle 2 cartelle con 8 cifre/lettere e dando come ultimo livello la stringa esadecimale, verrà una cosa del genere (prendendo ad esame il gioco nell’immagine):

45410950\00007000\0668C6591B96C930BD6F

Se messo nella cartella GAMES su disco USB sarà:

GAMES\45410950\00007000\0668C6591B96C930BD6F

Se messo nella cartella GAMES su disco interno sarà:

Content\0000000000000000\45410950\00007000\0668C6591B96C930BD6F

———————————————————————————————————–

Sotto dal contestuale, come inviare un gioco alla console

Per semplificare la creazione di Live-Link è possibile esportare i listati di giochi di una o più cartelle, selezionando e aprendo per caricare come da immagini le sottocartelle varie ed estrapolare i giochi e i loro titoli, ubicazione precisa ecc. esportando il tutto in un file .csv (file dati delimitato da virgole) da importare in Excell e con un po di pazienza copia/incollare percorso per percorso i vari dati per creare una serie di live-link con ShortCut360 in modo da avere tutta la comodità del lancio dei giochi via QuickPlay e del formato GOD anche da un comune Hard-Disk USB.

In Excell 2010 aprire un nuovo documento vuoto, e dalla tendina/Ribbon “DATI” cliccare “Da testo” quindi cambiare la voce in basso accanto alla casella “Nome file” in “Tutti i file” e pilotare sul file estratto da JTAG Content manager, di solito “360 Content Report” quindi proseguire con l’importazione guidata, indicando “Delimitato” quindi nella schermata dopo “con virgole” e avanti fino alla fine della procedura.

Il file estratto sarà composto dalla prima colonna con il nome finale del file per il percorso da impostare in ShortCut360, dal nome del gioco ecc. e dal percorso completo in una delle colonne.

Agire seguendo le indicazioni nella guida qui, e nella guida specifica ShortCut360 per creare un percorso finale  sull’Hard-Disk in cui metterete i giochi per poi giocarli sulla console, unendo i dati presi dalla lista in Excell.

Ed ecco il file importato grezzo! (Sotto ovviamente ;) )

I più scafati potranno creare tabelle di concatenamento per unire la cartella percorso al nome del file (non del gioco, ma del file!) con l’inserimento di una funzione in una colonna libera per concatenare prima il contenuto della colonna col percorso, poi quello della prima colonna nel file finale di importazione che contiene il nome del file.

Volendo in fase di importazione si possono escludere intere colonne, ad esempio le 2 separate con i nomi delle 2 cartelle finali con gli 8 caratteri esadecimali non servono! Togliendole si ha un risultato più pulito, cosi una delle 2 colonne con il nome del gioco e tutte quelle che vengono dopo quella col percorso.


Basta quindi inserire la “formula” di Concatenamento nella prima colonna libera:

N.B. La procedura corretta prevede che il nome file sia diviso dalla solita barra “\” (senza virgolette in realtà, le virgolette le mette Excell di suo, basta mettere nella seconda casella la barra obliqua che è in angolo Sinistro nelle vostre tastiere), da non dimenticare!

La funzione “Concatena” fa parte delle formule “Testo”, basta cliccare sulla cima della prima colonna libera, quindi sulla linguetta formule -> testo e scegliere dal Menù/Ribbon “Concatena” e pigliare prima la cima della colonna con il percorso con il cursore nella prima finestra d’inserimento, nella casella sotto mettere il carattere “\” quindi spostatandosi nella casella sotto ancora prendere la cima della colonna con il nome file del gioco GOD (di solito è sempre la prima, la colonna A).

Per copiare la forumula nelle altre righe, basta  copiare l’intera formula usata per la prima riga per poi incollarla in tutte le altre sotto una ad una.

In pratica, copiata la formula basta andare nella casella vuota sotto la prima, e dal contestuale o da tastiera con Ctrl+V incollare la formula, come per magia verrà incollato direttamente il percorso completo corrispondente ai dati di quella riga.

————————————————————————————–

Purtroppo questo metodo, e in generale questo Software è molto comodo e utile con i giochi in formato XBOX360 come i GOD, gli XBLA o ancora DLC ecc. ecc. specie se usati, questi formati su hard-Disk USB dove di solito non sono previsti, e dove quindi senza un Live-Link non ci sarebbe modo di lanciarli direttamente dal QuickPlay o in generale dalla Dashboard Microsoft, che sia la MetroUI o NXE poco importa.

Per quanto riguarda i giochi su disco USB o Interno nel formato estratto, come ad esempio quando li si copia direttamente dalla FreeStyle con l’opzione apposita, creare liste di Live-Link per ShortCut360 forse la via migliore è posizionarsi nella cartella finale del singolo gioco, su Hard-Disk USB connesso al PC, e cliccando sulla casella percorso in Esplora Risolrse, copiare direttamente da li la parte di percorso utile allo scopo, cosi:

Novità “L’autoscansione”

Nella Directory del programma prendere la cartella “Content” e unirla a quella presente in Hard-Disk o memoryUnit sulla vostra XBOX360, riconnettete l’hard-disk USB e godetevi l’avvio da Live-Link nel QuickPlay!

—————————————————————————————-

Queste funzioni sono presenti nella nuova versione 1.12 di ShortCut360 -> Link

———————————————————————————————————-

Infine l’opzione per sbloccare contenuti come gli XBLA direttamente da
JTAG Content Manager senza passare dall’Unlocker su XBOX360

Consigli

Spesso al primo colpo, nonostante la console sia accesa con la FreeStyle in esecuzione, e connessa col PC, la cartella XBOX360 con l’Hard-Disk interno non appare..

Basterà andare un attimo nelle “Risorse di Rete” e dare un F5 per rinfrescare la lista delle periferiche di rete raggiungibili, vedrete che apparirà la periferica XBOX360, a quel punto tornate nel programma e riprovate con l’opzione “Show XBOX360 Drive” vedrete che appare tutta la radice dell’Hard-Disk interno della console.

Se la FreeStyle non ce l’hai, nel Pack Essenziale di certo la troverai! Link

Scarica e copia l’intero contenuto della cartella scompattata nella Root dell’Hard-Disk interno della console, avrai i Live-Link rapidi per lanciare le applicazioni, e le applicazioni, i Codec DivX e i Live-Link per le controparti su periferiche USB nel caso si voglia avere copia delle applicazioni su una periferica USB.

Se hai una Jasper o una Slim con poco spazio libero, copia soltanto la cartella “Content” sovrascrivendo e/o unificandola i contenuti con quelli eventualmente presenti, le altre cartelle le copi sull’Hard-Disk USB e utilizzi i Live-Link che puntano alle versioni su USB cancellando quelle per Hard-Disk interno.

Viceversa, chi usa in tutto un hard-Disk interno, può cancellare tranquillamente i live-link per le controparti su Hard-Disk o pennetta USB.

Leave a Reply