Guida uso Hard-Disk Usb (Uso Completo a 360°)

Come promesso nei post di Dicembre 2011 ecco la guida per configurare perfettamente un hard-Disk Usb in modo da poterlo usare con il massimo profitto anche in assenza dell’Hard-Disk interno, creandovi una Memory Unit da Max 16 Giga per memorizzarci il proprio “Profilo Giocatore” e salvare le partire, e usando invece la parte FAT32 come Storage per i giochi convertiti col metodo “Files & Cartelle” e per i film DivX o H264 ecc da gustarsi in HD anche a 1080p, conversione, bitrate e risoluzione permettendo.

Per prima cosa scarichiamo l’ottimo Partition-Manager EASUS Home Edition: Link

Quindi installiamolo sul PC in uso, e una volta connesso l’Hard-Disk Usb che vorremo usare, pronto per esser completamente cancellato e riconfigurato, una volta lanciato andiamo sulla GUI e selezionato l’Hard-Disk Usb dal menù contestuale diamo “Delete” e l’Ok per confermare il comando :

Quindi provvediamo al secondo passaggio, tutte le lavorazioni partiranno alla fine in Batch-Mode, farà tutto da solo sino alla fine, dandoci un perfetto hard-Disk FAT32 per il JTAG! Come prima andiamo sulla grafica del disco Usb e dal menù contestuale scegliamo “Create” quindi tutto come in figura, nome Hard-Disk preferito, Partizione Primaria e FAT32 come File System:

Infine diamo il comando in alto a sinistra nella GUI “Apply” e confermiamo come sempre con l’Ok :

Infine creiamo una cartella “games” all’interno dell’ Hard-Disk una volta terminata la procedura :

Ora si va sulla console, si connette l’Hard-Disk Usb e si va nelle “Impostazioni di Sistema”:

Impostazioni di Sistema -> Periferiche di memoriazzazione -> Periferica USB -> Configura ora – > Dare l’Ok

Se usciranno queste schermate, in successione, la 1 di conferma alla Configurazione, e la 2 e 3 sono Warning inutili, alla fine avremo una bella Memory Unit da 16 Giga da riempire di contenuti, ad iniziare dal Profilo giocatore!

Ora connettete l’Hard-Disk al PC e inserite nel lettore DVD-ROM (o masterizzatore) il “JTAG Companion Disk” che avete ricevuto assieme alla console modificata, e copiate l’intero contenuto della cartella “Pack Essenziale” sulla partizione FAT32 (che sembra vuota perché è una cartella nascosta, ma contiene una cartella appunto che è poi la memory card virtuale USB) tutte le cartelle.

In caso di JTAG Companion datato quelle della FreeStyle, che è meglio scaricando l’installer in fondo alla pagina installare per bene, dando come destinazione la cartella “FreeStyle” come proposto di Default aggiornando se proposto già in fase di installazione, e cancellando i Live-Link attualmente presenti sulla vostra console per mettere quelli sempre scaricabili in fondo a questa guida!

Quindi staccateo l’Hard-Disk USB dal PC e connettetelo alla console, possibilmente come unica periferica USB, e inserite il “JTAG Companion Disk” nel lettore e avviatelo, lanciando XeXMenù, da XeXMenù navigate nelle cartelle passando alla schermata “Gestione Cartelle” usando i tasti dorsali del Joypad (non i grilletti, quelli alti), quindi con X potrete passare da DVD a Hard-Disk USB e viceversa, ecc. e con Y potrete copiare, incollare, tagliare file e cartelle, ma in questo caso basterà entrare nel disco USB navigando fino alla cartella FreeStyle, e una volta entrati posizionandovi sul file default.xex (gli eseguibili XBOX360 di Default) premendo A lancerete la FreeStyle Dashboard, e avrete cosi accesso sia da File manager che da FTP alla vostra Memory Unit!

Una volta avuto accesso alla Memory Unit basterà copiare la cartella “Content” dalla partizione FAT32 alla sua locazione ideale, la Root della Memory Unit unendola a quella eventualmente già presente, e sovrascrivendo in caso di necessità!

Avremo cosi tutti i Live-Link presenti nel catalogo gioco della Dashboard NXE per poter cosi lanciare a piacimento sia FreeStyle Dashboard, che XeXMenù e Content Unlocker (se avete un JTAG Companion datato, scaricate la cartella Content qui dal sito, con i Live-Link per le periferiche USB da unificare con quella già in vostro possesso).

Prima la copiate (Copy) la cartella dal DVD portandovici con X sul Joypad, poi con X vi spostate su Usb e la incollate (Paste) – Per spostarvi tra le finestre usate i tasti dorsali del Joypad, quelli alti, non i grilletti!!

Sempre nel caso di JTAG Content datato, scaricate qui l’installer per la nuova FreeStyle Dashboard 2.2 Finale, e installate una copia su hard-Disk USB e nel caso anche su Hard-Disk interno se lo avete, col nuovo nome Standard “FreeStyle” cosi i Live-Link funzioneranno perfettamente, e in questo caso scaricateli anche per il disco interno, cancellando quelli presenti, tranne i 2 XeXMenù (C0DE99990F586558) & NXE2GOD (NXE2GOD) che sono versioni interamente Live-Mode, utili in caso di necessità!

N.B. In caso di assenza di altra periferica Memory Unit, andrà rinfrescata la Dashboard, seguendo l’ultima parte della Guida “Universale” qui nel sito per aggiornare la Dashboard e/o comunque  scaricando questo Software : Link

Scaricando la versione della Dashboard che possedete sulla JTAG, andrete a metterla sul disco USB stesso per comodità, solo la cartella $SystemUpdate (se ci sono all’esterno una volta scompattata dei default.xex o simili, cancellateli) che come sempre rinomineremo in $$ystemUpdate, e appena verrà proposto un aggiornamento ecc. acconsentire. Una volta finito avrete di nuovo gli Avatar vestiti e il supporto Kinect.

  1. Scarica i Live-Link che puntano a USB – > Link
  2. Scarica i Live-Link che puntano a Hdd – > Link
  3. FreeStyle Installer (da copiare su disco Usb e lanciare da XeXMenù 1.1) -> Link

Una volta finito, con la guida “Files & Cartelle” vi basterà estrarre le vostr ISO preferite,
e una volta avviata la XeXMenù 1.1 questo è il risultato! Sotto la freeStyle!

Leave a Reply