Il punto sulle modifiche XBOX360 e nuova Dashboard Beta…

Come molti già sapranno è in fase di beta testing una nuova Dashboard che introduce, nelle due versioni allo studio, importantissimi cambiamenti, tra cui :

1) Attivazione dei controlli di autenticazione AP2.5 su tutti i titoli usciti anche non recenti, si parla addirittura di giochi come FIFA2009 che una volta installata l’attuale beta, e con ogni probabilità una volta installata quindi la versione definitiva necessiteranno dei settori o almeno delle angolazioni (dovrebbero essere 50) AP2.5 presenti anche nelle copie come negli originali, sui quali sono presenti (anche se non usate ad oggi) da appunto un 3 anni. Hacker Russi hanno scoperto e messo in atto con successo un algoritmo per reperire almeno le angolazioni di controllo, questo fa si che i giochi partano regolarmente, ma non da garanzie per il gioco on-line! Sull’estrazione dei settori esatti dagli originali tramite firmware 0800 sta appunto lavorando C4Eva, ma fino a quando non saprà “ESATTAMENTE” cosa impostare, ovvero fino a quando non uscirà una versione definitiva della Dashboard.. non potrà far nulla se non sperimentare e darci i settori AP2.5 estratti dal Team Xecuter coi metodi che man mano si affinano cosi come successo con Black Ops, Assassin’s Creed Brotherhood.. ecc. ecc.

2) Attivazione di un nuovo formato di dischi per i giochi XBOX360, nome in codice XGD3 che introdurrà la possibilità per gli sviluppatori di usufruire di circa 1 Gigabyte in più di dati mediante lo spostamento del Layer-Break e appunto l’introduzione di nuove misure anti-pirateria come specificato sopra.

3) Aggiornamento durante l’installazione della Dashboard (già in quelle Beta) del firmware del lettore (al momento appurato che solo gli Hitachi son lasciati fuori, e i Liteon 0225) per adeguarlo a supportare il nuovo formato XGD3 e a seconda dei casi immettere nuove misure atte a contrastare la modifica del lettore, cosi come succede con le XBOX360 Slim con lettore 9504 che una volta aggiornate si ritrovano con un lettore liteon DG-16D4S 0272 al momento immodificabile.

Dai miei studi, sia pratici che sulla rete ho scoperto che se una Slim è già modificata o ha un lettore diverso da quello originariamente montato (Spoof)  l’aggiornamento alla nuova dashboard fallisce, e che nel caso ad esempio delle Slim se si rimette il lettore originale (usando Tarablinda per creare un full-dump e quindi riscrivendolo temporaneamente prima di aggiornare, anche usando un altro lettore non della specifica console se non si possiede un full-dump della propria) e si aggiorna, una volta aggiornata la Dashboard basta usare i soliti metodi per rimettere iXtremeLT+ (quindi con 0272 non si legge più la Key ma il lettore va sempre in 072 per la scrittura di un nuovo firmware e non cambia la key come qualche cialtrone scrive in internet) e la console legge copie e originali perfettamente come prima,  questo provato da Geremia (colui che nei fatti ci diede il primo LT gratuitamente e non a 74€ come voleva fare il Team Xecuter e più precisamente C4Eva allampanato dalla fame di quattrini).

Ora il punto è che Geremia e altri Hacker stanno lavorando sui 0225 parallelamente a c4Eva e i suoi, ma nello specifico Geremia non ha voglia di sputtanare la sua Slim con lettore 0225 per fare prove come fece con l’altra con lettore 9504, da cui poi vide la luce il tool magico Tarablinda che diede inizio alla successione di eventi che oggi si traduce nelle Slim con lettore 9504 modificate!

Se questi gruppi collaborassero, magari con una sottoscrizione di donazioni per acquistare qualche unità con lettore 0225 da sacrificare per fare testing…

Dal canto suo C4Eva ha fatto sapere che ormai la modifica per lettori 0225 è rimandata a dopo l’uscita della versione definitiva della nuova Dashboard, e sarà il primo iXtremeLT+ 2.0 con supporto al nuovo formato XGD3 a cui faranno seguito le versioni per gli altri lettori.

Chi ha una console con lettore cambiato o fatta da Es. Recoverybios con doppio firmware e magari un Samsung, o un BENQ dovrà rimettere il lettore originariamente montato sulla console prima di poter fare l’aggiornamento della Dashboard, tutti dovranno ri-flashiare prima il firmware originale, aggiornare la dashboard e quindi ri-flashare il lettore con l’iXtremeLT+ (meglio quindi aspettare la revisione 2.0) e quasi certamente andranno rifatte tutte le copie con almeno le angolature corrette dei 48 controlli al momento attivati sulle versioni beta della nuova dashboard, er maggiori dettagli sulle misure Ap2.5 introdotte e bypassate da Russi : Link hackfaq.net.

Infine, molti mi chiedono dei nuovi tool X360Key e  simili, ovvero le caciottone alla WODE per XBOX360, sono aria fritta, al momento funzionano solo con lettori pre Slim, e verranno bloccati al primo soffio di vento da Microsoft semplicemente con un controllo / Verifica del firmware appositamente strutturato per individuarli! Le roboanti novità annunciate da alcuni, son sempre aria fritta, le Slim attuali con firmware originale 9504 vanno con un normale Liteon 93450c e la Key della console, quindi son da annoverare tra le Pre-Slim… la gara dura delle Slim, questi signori non hanno nemmeno idea (o cosi ci voglion far credere) di cosa sia, come successo coi 0225, prima dando tutto per scontato, poi gettando la spugna.. con la differenza che una volta che hai pagato il caciottone te lo tieni!!

Apparte il fatto che per funzionare necessitano di un Dump del firmware originale del lettore della console, cosa non alla portata di tutti, sono anti economici, oltre al loro costo c’è il costo di una modifica, con come controparte il solo costo modifica per giocare a tutti i giochi che si vuole.. Cosi come il JTag avranno quasi certamente problemi coi giochi multi disco.. e come succede oggi con il WODE saranno comunque surclassati dalle normali modifiche…

Non scordiamoci le vane promesse di questi signori anche ultimamente con le Ps3Key e simili, quando promettevano mari e monti, e non hanno poi fatto nulla… hanno sfruttato il lavoro degli hacker liberi come Hermes ecc. e le loro promesse di supporto… si sono arenate quando è spirato il primo venticello, già al 3.56 erano fermi! Ora al 3.60 (si parla delle PS3 ovviamente) non se ne sente nemmeno più parlare, alcuni hanno addirittura chiuso i siti e son scappati coi soldi.. e molti, come chi scrive hanno ancora almeno una decina di Key invendute, pagate care sulla fiducia del nome altisonante e rese obsolete da modifiche non commerciali fatte da hacker liberi!

Non è un caso che dietro una delle soluzioni ci siano gli stessi del WODE, dietro un’altra quelli del WiiKey, PS3Key.. e dietro a un’altra ancora i solito Team Xecuter, bravo a fare promesse, troppo spesso poi non mantenute!

Le persone davvero da supportare, anche con donazioni sono persone come Geremia e altri membri di siti come http://www.xboxhacker.org/ che hanno dimostrato di avere quell’ingegnio libero dai lacci del business necessario a progredire!

Non dimentichiamoci che sempre Geremia ha trovato l’MRA Hack per i Liteon V2 e dando a cesare quel che è di Cesare diamo atto a C4Eva di essere un’ottimo coder, ma se questi avesse redistribuito le risorse economiche anche ad altri hacker come appunto Geremia oggi avrebbero già trovato il modo di scrivere sui 0225 e molto probabilmente anche su 0272 e 0500 hitachi.. Divisi si va incontro allo sfacelo!  E qualcuno fa soldi facili con paccottiglia e caciottone…

Infine, per quelli che mi hanno chiesto e/o si chiedono cosa accadrà delle loro console, modificate da me! Stiano tranquilli, al solito costo calmierato verrà ri-flashiato il lettore e aggiornata la console direttamente qui da me, e anche per le Slim modificate all’attuale prezzo di 60€ verrà applicata una tariffa per l’aggiornamento del tutto simile a quella operata sulle console non Slim.

Chi invece oggi non effettua la modifica (e quindi non ha una lettura della sua Key ecc. comeinvece ha chi ha eseguito la modifica) dovrà fare molta attenzione alle prossime Dashboard, tra queste potrebbe esserci quella che aggiorna anche il lettore, e mentre su quelle console già modificate semplicemente non andrebbe a buon fine lasciando la console immutata, su quelle originali anche con lettore 9504 la modifica verrebbe inibita a tempo indeterminato.

Aggiornamento: Una pessima news per chi non ha ancora acquistato una XBOX360 Slim, sembra che Microsoft habbia deciso di ingarbugliare ulteriormente le carte, è stato rinvenuto un nuovo modello di Liteon DG-16D46, o meglio una nuova revisione di firmware iniziale, su una console in Canada:

Canada

TEAM: FSHE

Lot: 1114X

MFR date 2011-04-01

Come sempre il consiglio è di muoversi a prendere la 360 Slim, chi aspetta non trova mai la pappa pronta, ma solo mesi e mesi di attesa per avere poi la modifica, nemmeno siamo ancora in grado di modificare le 0225 che arriva questo 0401 che grazie a comandi non standard non è nemmeno rilevato sotto windows, certo cose già viste nella scena XBOX360, ma sempre certamente un bella rogna per chi avrà la sfiga di aprire la sua console e trovarci dentro questa nuova revisione.

May 3, 2011 · admin · No Comments
Posted in: Generale